Bob Bremer - JKD Institute

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bob Bremer

Allievi di Lee

Bob Bremer


Bob Bremer iniziò la formazione nelle arti marziali nella scuola di Kenpo di Ed Parker, in California. Dopo averlo praticato per circa due anni, Bob vide Bruce Lee durante una dimostrazione di Jeet Kune Do e immediatamente si iscrisse presso la sua scuola di Los Angeles.
Bob fu uno degli studenti più assidui nella scuola di Chinatown, avendola frequentata dal giorno della sua apertura al giorno della sua chiusura (dal 1966 al 1969/70). Inoltre si allenava a casa di Bruce ogni domenica. Fu anche una delle figure più rappresentative nella classe "JKD backyard" tenuta da Dan Inosanto quando Bruce chiuse la scuola di Chinatown e partì per Hong Kong.
Bob era stato uno dei pochi allievi di Bruce dopo la sua morte a non aprire una scuola di arti marziali e quando smise di lavorare come operatore di gru, Bob - avendo più tempo a disposizione - venne invitato da Tim Tackett nel suo celebre WNG "Wednesday night group" e ne diventò uno dei padri fondatori. Da quel momento il Jeet kune Do del WNG cambiò per sempre!   


TIM TACKETT E BOB BREMER


Nel 1996 entrò a far parte della BLF (Bruce Lee Foundation) come membro del consiglio.
A Bob non piaceva molto insegnare a classi numerose (nel WNG infatti vennero sempre mantenute classi con un numero molto ristretto di studenti). Bremer, infatti, insegnò in tutti i seminari della BLF, ma non era molto contento perché c'erano troppe persone e questo lo innervosiva.
Fu co-autore del libro "Chinatown JKD" con l'Istruttore assistente capo Tim Tackett.
Bruce Lee chiamava Bob Bremer "Chinatown ass-kicker" (il picchiatore di Chinatown) e per questo motivo Bremer è stato definito l'allievo più forte di Bruce. Ciò perché durante la sua carriera nelle arti marziali è sempre stato più interessato a imparare come sopravvivere in una rissa in strada che a tutto il resto.


Linda Lee Cadwell ha detto le seguenti parole su Bob Bremer:
"E’ da oltre 40 anni che conosco Bob. Il suo status leggendario tra gli insegnanti di JKD è meritato. Che io sappia, Bob ha sempre cercato di trasmettere solo le tecniche e gli aspetti originali di Bruce Lee senza alcuna interpretazione e aggiunta personale…nulla al di là dell'insegnamento di Bruce! Io rispetto l'approccio di Bob all'insegnamento del Jeet Kune Do perché quello che  Bruce ha elaborato nel jkd non richiede nessun aggiornamento, modifica o adattamento. Con Bob Bremer si studia il vero JKD".


CHINATOWN CLASS


GLI STUDENTI CHE SEGUONO GLI INSEGNAMENTI DI BREMER SONO STATI CERTIFICATI DA LUI NEL "WEDNESDAY NIGHT GROUP":


Vincent Raimondi
Jeremy Lynch
Nhan-Esteban Khuong, L.Ac
D.M. Blue
Shawn King
Kevin Beale
Richie Carrion
Patrick Cunningham
Brent Lance
Jim McCann
Willie Wilson
Mike Goldberg
Hans De Burchgraeve
Carl Lewis
Kwoklyn Wan


Torna ai contenuti | Torna al menu