Dan Inosanto - JKD Institute

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dan Inosanto

Allievi di Lee

Dan Inosanto


Dan Inosanto incontrò Bruce nell'agosto del 1964 a Long Beach, ma in quel periodo Lee viveva ancora ad Oakland e quindi Dan iniziò a studiare realmente con lui nel 1966. Quando conobbe Bruce, Inosanto era già un esperto praticante di arti marziali e mentre studiava il JKD, praticava anche altre discipline come Kali Filippino, Kempo e ARK Wong Kung Fu. Successivamente Dan divenne assistente istruttore di Lee nella scuola di Los Angeles e quando Bruce iniziò a insegnare privatamente nel cortile di casa sua, fu proprio lui a seguire la classe di Los Angeles (Chinatown) fino al 1969/70.
Nel 1970 Bruce decise di chiudere la scuola di Los Angeles poiché, essendo cresciuta la sua popolarità, egli non voleva che il JKD venisse commercializzato e chiese ai suoi assistenti di continuare a insegnare il JKD a un ristretto numero di studenti, in modo da garantire alti standard qualitativi. Così Dan smise di insegnare nella scuola di Chinatown e continuò gli allenamenti nel suo cortile con una cerchia ristretta di allievi, molti dei quali erano già da tempo allievi diretti di Bruce. Tra di loro ricordiamo i più celebri: BOB BREMER, JERRY POTEET, TIM TACKETT, RICHARD BUSTILLO e PETE JACOBS.
Fu proprio in questo periodo che Bruce si trasferì da Los Angeles a Hong Kong e si fece promettere da Dan di non commercializzare mai il JKD.
Dal 1973 Dan - insieme a Bustillo - creò un'accademia di arti marziali filippine e, per tener fede alla promessa fatta a Bruce, alla fine degli anni anni '70 creò un suo personale sistema di combattimento e lo chiamò Jeet Kune Do Concepts, che venne esportato e commercializzato in tutto il mondo.
Questo sistema ingloba arti marziali come il Jun Fan Gung Fu, il Kali filippino, la Muay Thai, il Brasilian JJ, il Silat e lo Shoot Wrestling.
Il JKD Concepts è un'elaborazione marziale di Inosanto che si basa su alcuni principi filosofici del JKD, dunque non è l’arte marziale di Bruce, ma è una disciplina che si ispira al JKD, utilizzandone alcuni concetti teorici e filosofici.


STUDENTI DIRETTI DI DAN INOSANTO NEL JKD CONCEPTS:

Ron Balicki
Erik Paulson
Stephan Kesting
Burton Richardson
Kris Kent
Larry Hartsell
Jeff Imada
Brandon Lee
Paul Vunak
Pat Tray
Cass Magda
Rick Faye
Mark Stewart
Pedro Rodrigue
Rick Tucci
Mark Mikita
Steve Grody
Norman Wilson
Dwight Woods
Steve Tarani
Bob Breen
Nino Pilla
Terry Gibson
e i Dog Brothers

Torna ai contenuti | Torna al menu