JKD Concept - JKD Institute

Vai ai contenuti

Menu principale:

JKD Concept

Il Jeet Kune Do

Jeet Kune Do Concept

Il fondatore di questa disciplina fu Dan Inosanto, studente di Lee e suo Assistente nella scuola di Los Angeles! Successivamente alla morte di Bruce Lee Inosanto continuo ad insegnare Jeet Kune Do per qualche anno seguendo ,da studente più anziano di Lee, il gruppo di 12 allievi che studiavano a Los Aangeles con Bruce Lee. Poco dopo il 73 Inosanto aprì, insieme a Bustillo, un’Accademia di Art marziali Filippine, nel momento in cui aprì l’accademia smise di insegnare Jeet Kune Do. Girando il mondo Inosanto, grandissimo maestro di arti marziali filippine, veniva sempre presentato come l’allievo di Lee e ogni volta gli studenti gli chiedevano di vedere le tecniche insegnate da Lee, ma Inosanto consapevole di aver promesso a Lee di non insegnare Jkd alle grandi masse, di fronte a queste sempre più crescenti, richieste inizio ad insegnare ai seminari di Kali anche dei “Concetti”che Bruce gli trasmise, concetti filosofici che ovviamente si possono applicare alle arti marziali (sappiamo infatti che Bruce fu insegnate di grandissimi campioni di Karate come Norris e Lewis a cui Bruce Lee effettivamente non insegnò tecnicamente il Jeet Kune Do, ma nello specifico un approccio differente al combattimenti che includeva alcuni “concetti” da lui elaborati, eppure entrambi rimasero praticanti di Karate). Oggi nel mondo migliaia di praticanti di arti marziali diverse si ispirano a Bruce Lee, leggendo i suoi libri e le sue idee ad esempio, ma naturalmente non sono praticanti di Jeet Kune Do.
Attraverso questi avvenimenti Inosanto, inizialmente inconsapevolmente, diede origine ad un filone marziale da Lui creato e che venne in pochi anni poi commercializzato ed insegnato in tutto il mondo. Per questo motivo ad esempio in Europa la prima arte marziale associata a Bruce Lee fu il JKD Concepts di Inosanto, solo 10 anni dopo (anni 90) il Jeet Kune Do Original mise piede nel vecchio continente.
Nel JKD Concepts troviamo ovviamente elementi di: Jun Fun Kung Fu (Wing Chun modificato), Kali filippino, Muay Thai, Brasilian JJ, Silat e Shoot Wrestling. Nulla di tutto ciò venne insegnato da Bruce Lee nella sua scuola di Los Angeles, questo non vuol dire che Inosanto non conosca il Jeet Kune Do, perché ovviamente è stato certificato da Lee ed ha insegnato Jeet Kune Do fino a poco dopo la morte di Lee, significa solamente che ha deciso successivamente di seguire una sua personale strada.




Torna ai contenuti | Torna al menu