Tim Tackett - JKD Institute

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tim Tackett

Allievi di Lee

Tim Tackett

Tackett ha iniziato la formazione nelle arti marziali, quando era a Taiwan nel 1962, mentre prestava servizio nella United States Air Force . Durante i suoi 3 anni in Taiwan ha imparato Hsing-i , T'ai Chi , Nord e del Sud Shaolin, Gru Bianca , e la  . Dopo il congedo dalla Air Force nel 1966, ha aperto una scuola di Kung Fu a Redlands, in California, mentre frequentava l’Università.
Tackett conobbe Bruce Lee durante la dimostrazione di Jeet Kune Do nel 1967 al torneo di Ed Park e partecipò anche alle celebre dimostrazione di Lee a Long Beach, California. Insieme con il suo primo allievo di Bob Chapman, sotto invito di Dan Lee nel 1970 iniziò a praticare Jeet Kune Do presso la scuola di Lee a Chinatown Los Ageles. A quel tempo la classe, sotto esplicita richiesta di Lee era a numero chiuso e le lezioni dedicate ad un massimo di circa 12 studenti, di cui nomi celebri come: Bob Bremer , Dan Lee, Richard Bustillo , Pete Jacobs e Jerry Poteet. In assenza di Bruce, spesso impegnato nel mondo del Cinema in quel periodo era Dan Inosanto l’allievo più anziano che guidava il gruppo, per questo dopo la morte di Bruce nel 1973 è stato Inosanto a dare il grado di istruttore avanzato a Tackett e fu da quel momento che egli iniziò ad insegnare JKD. Non avendo intenzione di insegnare JKD pubblicamente, trasferì il gruppo più anziano di studenti al suo garage in Redlands, California, dove ancora oggi continua a tenere lezioni ogni Mercoledì sera gratuitamente. Da questa iniziativa nasce una delle realtà più grandi e a livello internazionale che si dedica alla divulgazione del JKD Original, l’unica organizzazione che non porta dietro il nome di un solo allievo diretto di Lee ma di ben tre studenti di prima generazione, Tackett, Bremer e Sewell.
Pur non avendo avuto la possibilità di essere certificato direttamente da Lee Tackett appartiene alla 1° generazione di istruttori, come confermato pubblicamente da Linda Lee, in quanto egli studiò nella sede di Los Angeles a Chinatwn quando Bruce Lee era ancora in vita e l’istituto era ancora sotto la sua guida. Un altro degli incarichi prestigiosi di Tackett è quello di consigliere della Bruce Lee Foundation.
Oggi Tackett è uno dei pochi studenti di prima generazione ancora attivo nell’insegnamento, pratica e insegna JKD in tutto il mondo da 44 anni (1970-2014)  il WNG fondato da lui è una delle organizzazioni più diffuse a livello internazionale. Alcuni tra i più celebri istruttori di 2° generazione tra cui, Danis Blue, Vincent Raimondi ,Brent Lance, Jeremy Lynch, provengono proprio dal WNG.
Rinomate sono anche le sue numerose pubblicazioni che riguardano l’arte marziale di Bruce Lee:

"Chinatown Jeet Kune Do: Elementi essenziali di arte marziale di Bruce Lee" di Tim Tackett, Bob Bremer
"Jun Fan Jeet Kune Do: Il libro di testo" di Chris Kent, Tim Tackett
"Jeet Kune Do Kickboxing" di Chris Kent, Tim Tackett
"Jeet Kune Do" di Larry Hartsell, Tim Tackett
"Jeet Kune Do: Il contrattacco Contatori Grappling e storni" di Larry Hartsell, Tim Tackett
"Hsing-i kung-fu" di Tim Tackett
"Hsing-i Kung-fu: Volume II, combattimento" di Tim Tackett
"Chinatown jkd": Volume 1
"Chinatown jkd": Volume 2


GLI STUDENTI CHE SEGUONO GLI INSEGNAMENTI DI BREMER SONO STATI CERTIFICATI DA LUI NEL "WEDNESDAY NIGHT GROUP"


Vincent Raimondi
Jeremy Lynch
Nhan-Esteban Khuong, L.Ac
D.M. Blue
Shawn King
Kevin Beale
Richie Carrion
Patrick Cunningham
Brent Lance
Jim McCann
Willie Wilson
Mike Goldberg
Hans De Burchgraeve
Carl Lewis
Kwoklyn Wan


Torna ai contenuti | Torna al menu